Whistleblowing: Definizione e Normativa di Riferimento

Il whistleblowing è un meccanismo che consente a dipendenti, collaboratori e altri soggetti di segnalare, in modo sicuro e riservato, illeciti o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito della propria attività lavorativa.

Normativa di Riferimento

In Italia, il whistleblowing è regolamentato dal D.lgs. 24/2023, che ha recepito la Direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento Europeo e del Consiglio. Questa normativa introduce tutele rafforzate per i segnalanti e impone a imprese e enti pubblici l’adozione di sistemi interni di segnalazione.

Le principali disposizioni previste dalla legge includono:

  • Obbligo di attivare canali interni di segnalazione per aziende con almeno 50 dipendenti, nonché per enti pubblici e aziende che operano in settori sensibili (es. finanziario, sicurezza, appalti pubblici).
  • Protezione dell’identità del segnalante, con il divieto di ritorsioni o discriminazioni nei suoi confronti.
  • Gestione delle segnalazioni in modo riservato e sicuro, con la possibilità di rivolgersi ad ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione) per segnalazioni esterne, qualora il canale interno non sia efficace.
  • Sanzioni per chi ostacola o omette l’implementazione di un sistema di whistleblowing adeguato.

Chi può segnalare e cosa si può segnalare?

Il whistleblowing è aperto a:

  • Dipendenti pubblici e privati
  • Collaboratori, consulenti e liberi professionisti
  • Fornitori e appaltatori
  • Ex dipendenti, candidati e tirocinanti

È possibile segnalare comportamenti illeciti, violazioni di norme e regolamenti, frodi, corruzione, reati finanziari, violazioni ambientali o qualsiasi altra irregolarità che possa danneggiare l’organizzazione o il pubblico interesse.

Come effettuare una segnalazione?

L’azienda deve predisporre canali interni sicuri (es. piattaforme digitali, caselle email dedicate, numeri di telefono) e garantire il diritto alla riservatezza del segnalante. Se necessario, è possibile effettuare segnalazioni anonime o rivolgersi ad ANAC.

Perché il Whistleblowing è importante?

L’adozione di un efficace sistema di segnalazione contribuisce a prevenire illeciti, migliorare la trasparenza e rafforzare la fiducia all’interno dell’organizzazione.