Whistleblowing: Definizione e Normativa di Riferimento
Il whistleblowing è un meccanismo che consente a dipendenti, collaboratori e altri soggetti di segnalare, in modo sicuro e riservato, illeciti o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito della propria attività lavorativa.
Normativa di Riferimento
In Italia, il whistleblowing è regolamentato dal D.lgs. 24/2023, che ha recepito la Direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento Europeo e del Consiglio. Questa normativa introduce tutele rafforzate per i segnalanti e impone a imprese e enti pubblici l’adozione di sistemi interni di segnalazione.
Le principali disposizioni previste dalla legge includono:
- Obbligo di attivare canali interni di segnalazione per aziende con almeno 50 dipendenti, nonché per enti pubblici e aziende che operano in settori sensibili (es. finanziario, sicurezza, appalti pubblici).
- Protezione dell’identità del segnalante, con il divieto di ritorsioni o discriminazioni nei suoi confronti.
- Gestione delle segnalazioni in modo riservato e sicuro, con la possibilità di rivolgersi ad ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione) per segnalazioni esterne, qualora il canale interno non sia efficace.
- Sanzioni per chi ostacola o omette l’implementazione di un sistema di whistleblowing adeguato.
Chi può segnalare e cosa si può segnalare?
Il whistleblowing è aperto a:
- Dipendenti pubblici e privati
- Collaboratori, consulenti e liberi professionisti
- Fornitori e appaltatori
- Ex dipendenti, candidati e tirocinanti
È possibile segnalare comportamenti illeciti, violazioni di norme e regolamenti, frodi, corruzione, reati finanziari, violazioni ambientali o qualsiasi altra irregolarità che possa danneggiare l’organizzazione o il pubblico interesse.
Come effettuare una segnalazione?
L’azienda deve predisporre canali interni sicuri (es. piattaforme digitali, caselle email dedicate, numeri di telefono) e garantire il diritto alla riservatezza del segnalante. Se necessario, è possibile effettuare segnalazioni anonime o rivolgersi ad ANAC.
Perché il Whistleblowing è importante?
L’adozione di un efficace sistema di segnalazione contribuisce a prevenire illeciti, migliorare la trasparenza e rafforzare la fiducia all’interno dell’organizzazione.